Marzio Martella

mmart8019@bluewin.ch
+41 79 681 10 00

Mi chiamo Marzio Martella, abito ad Agarone con la mia compagna, due bimbe e un gatto.

Carriera e percorso formativo

Dopo le scuole dell’obbligo, e un momento di incertezza se continuare gli studi o iniziare un apprendistato, scelgo la via della formazione pratica diplomandomi come montatore di impianti sanitari. Parallelamente al lavoro in edilizia, mi iscrivo al corso come soccorritore volontario presso il consorzio autolettiga di Locarno e Valli. Scopro così che la strada che voglio seguire è quella del settore sanitario, più precisamente nel campo dell’emergenza pre-ospedaliera. Dopo la scuola reclute nelle truppe sanitarie, mi iscrivo alla scuola superiore specializzata in cure infermieristiche (SSSCI) diplomandomi come soccorritore professionale diplomato, nel 2003. Da allora sono attivo nel soccorso pre-ospedaliero, professione che pratico ancora oggi.

 

La vita chiaramente non riserva solo piacevoli sorprese, e dopo alcune battute d’arresto personali, mi avvicino lentamente ad un mondo a me sconosciuto, quello più orientale, introspettivo e maggiormente naturale.

Eseguo la formazione come terapista complementare, specializzandomi nella riflessologia plantare nervosa ed organica, come terapista Shiatsu metodo Namikoshi, nella terapia del suono tramite Diapason ed infine, nella terapia metamorfica. Lavoro come terapista complementare parallelamente alla mia attività nel settore sanitario.

Continuando il percorso introspettivo, ho potuto godere dei benefici del protocollo MBSR, legato alla mindfulness, per poi praticare in seguito Vipassana e Mindfulness.

Il Counselling

Dopo svariati anni nel soccorso, ambito dove si vivono interventi ad alto impatto emotivo, ed eventi personali della vita che richiedono nuove risposte, decido di approfondire maggiormente il lato psico-fisico dell’essere umano, iscrivendomi al Master in Counseling Professionale Cognitivo-Sistemico. Ho bisogno di nuovi stimoli e di conoscermi nuovamente.

Questo percorso formativo sconvolge le mie credenze, apre nuovi ponti e allarga la visione della vita, creando nuovi mondi possibili. Grazie a questa avventura, fatta dalle persone e dai loro cuori, mi avvicino al mondo del counseling, territorio di accoglienza e nuove prospettive. Un mondo di costante curiosità, interazione e condivisione. Un classico effetto wow.

Percorso personale

Abito nel sopraceneri ad Agarone, luogo immerso nel verde e nei vigneti, ma vicino alle principali città. La mia famiglia è composta dalla mia compagna, due bimbe e un gatto.

Da Verzaschese adoro la montagna; mi piace praticare attività sportiva in generale e leggere; i libri, come dice mia figlia: “sono miei amici e si arrabbiano se non si leggono”. Sono un sognatore e adoro la musica.

Una visione molto grande è necessaria e l’uomo che la sperimenta, deve seguirla come l’aquila cerca il blu più profondo del cielo.
(Cavallo Pazzo, capo Sioux)

 

Con questa frase mi addentro nel territorio del counseling…