Workshop condotto da Cristina Pelizzatti e William Burr
il 2 ottobre 2018, ore 17.00-20.00
al Centro LeAli, Bellinzona

Life Coach in Psicosintesi: 
Chi sono “Io”? 

La Psicosintesi come modello di cambiamento: attivazione della volontà

La “Chiamata del Sé”, una frase coniata in psicosintesi da tempo, è il punto centrale del lavoro: è l'ipotesi che ogni individuo abbia la capacità di sintonizzarsi profondamente ad un senso di scopo della vita. Gli individui entrano in coaching in risposta a questa chiamata del Sé, perché sentono la necessità di crescere, riorientarsi, espandere, guarire o persino reinventare la propria vita ". ~ Dr. Dorothy Firman

La Psicosintesi, psicologica olistica e transpersonale, ideata dal Dr. Roberto Assagioli, psichiatra italiano, ha ispirato concetti chiave e strategie che sono al centro dei principi di coaching. Scritto nel 1973, “The Act of Will” (L’Atto di Volontà) è un testo fondamentale nella psicosintesi e si orienta chiaramente verso una metodologia di coaching. La psicosintesi assume la presenza del Sé in ogni persona che funge da centro di consapevolezza e volontà. È attraverso l'accesso alla consapevolezza e alla volontà che la crescita e la trasformazione sono possibili.

Durante il work shop, introdurremo i concetti chiave e le tecniche che utilizziamo nella pratica del Life Coaching in Psicosintesi, in particolare esplorando la domanda “Chi sono Io”?

La scoperta che la Volontà esiste, che abbiamo una volontà fino ad arrivare alla consapevolezza di essere un “Io che vuole”, porta ad una radicale trasformazione nella personalità ed è l’inizio del cammino di scoperta di sé, della scoperta del Sé quale “magnete” verso cui siamo “naturalmente” attratti e diretti. Partecipare consapevolmente a questo processo significa beneficiare delle risorse interiori che ciascuno di noi possiede, sovente in modo inconsapevole, provenienti dalle “regioni elevate” della psiche, o transpersonali, ove il Sé risiede.

Teoria e pratica faranno del work shop un momento di crescita personale e nel contempo ci sarà la possibilità di informarsi in modo dettagliato sul corso (vedi sotto) che Psychosynthesis Life Coach Italia porta in lingua italiana, direttamente dalla scuola americana “The Synthesis Center”. 

per info e iscrizioni:

Marika, 076 616 6966, marika.bachmann@sunrise.ch