Life Coach in Psicosintesi

Workshop teorico pratico di presentazione del Life Coaching in Psicosintesi, PLC e della formazione per diventare PLC 
condotto da Cristina Pelizzatti e William Burr
il 19 febbraio 2019, ore 17.00-20.00
al Centro LeAli, Bellinzona

Volontà

“Will is a synthetic power. It dominates multiplicity and wields it into unity”
“La Volontà è un potere sintetico. Domina la molteplicità e la esercita in unità "
R. Assagioli



La Psicosintesi, psicologia Transpersonale (Transpersonale = attraverso e oltre la personalità), definisce il processo di crescita personale, la naturale tendenza in ciascuno di noi ad armonizzare e sintetizzare i nostri vari aspetti a livelli di organizzazione sempre più inclusivi. È l’azione consapevole di cooperare con il processo naturale di sviluppo personale.
La Psicosintesi riconosce che abbiamo un'essenza transpersonale (il Sé) e allo stesso tempo sostiene che lo scopo dell'individuo nella vita è manifestare questa essenza.
Punto centrale è l'esperienza e la realizzazione di essere già il “Sé”, centro di pura consapevolezza e volontà senza contenuti, che si esprime attraverso l’ ”Io” Suo riflesso nella personalità. La volontà è definita la “Cenerentola” della psicologia e la psicosintesi riconosce diversi aspetti presenti contemporaneamente nella volontà pienamente sviluppata: volontà forte, sapiente, buona, transpersonale. L’aspetto della volontà forte è quello maggiormente conosciuto e può essere allenato attraverso esercizi specifici, La volontà sapiente risponde alla legge del massimo risultato con il minimo sforzo. La volontà buona ci porta a percepire creature e creato con sguardo amorevole e compassionevole. La volontà transpersonale ci connette alla Realtà ultima e alla ricerca di significato, scopo e valori della vita stessa.

"Cerchiamo di comprendere a fondo il pieno significato e il valore immenso della scoperta della volontà. In qualunque modo accada, sia spontaneamente che attraverso azioni coscienti, in una crisi o nella quiete del raccoglimento interiore, costituisce un evento importantissimo e decisivo nella nostra vita.”Assagioli

Fasi fondamentali del percorso psicosintetico sono: “la prima è riconoscere che la volontà esiste; la seconda riguarda la consapevolezza di avere una volontà. La terza fase della scoperta, che la rende completa ed efficace, è quella di essere una volontà (il che è diverso da “avere” una volontà). La volontà è una manifestazione dell’Io. La volontà è la funzione psichica più vicina all’Io, la più diretta espressione dell’Io. Questo è vero sia per il sé personale o Io, che per il Sé transpersonale. Così come c’è una volontà personale, c’è una Volontà transpersonale, che è un’espressione del Sé transpersonale e opera dai livelli transpersonali della psiche. È la sua azione che il’Io sente come una attrazione o una chiamata: “The Call of Self”.

Questo porta alla creazione di chiarezza e di spazio per l’“Io” o sé personale, riflesso del Sé transpersonale, quale Direttore e Osservatore dell'intera personalità (psicosintesi personale). La seconda fase coinvolge il movimento verso la realizzazione, la messa a terra e l’utilizzo delle potenzialità più elevate all'interno della vita quotidiana (psicosintesi transpersonale). ll processo transpersonale contempla stadi di sviluppo e stati di coscienza: pre-personale, personale e transpersonale, in linea con la “Chiamata del Sé”.
Come Coach in Psicosintesi, PLC, alleniamo i clienti ad allentare la dimensione della mente razionale, aprendo lo spazio alla mente intuitiva, attraverso la messa a terra e ancoraggio della consapevolezza dei contenuti transpersonali, nell’Io, utilizzandoli come motivatori per gli obiettivi scelti, mantenendo costantemente la consapevolezza dell’ininterrotto rapporto fra“Io e Sé”. La guida in questo processo è il nostro Sé e la relazione di coaching psicosintetico si definisce come conversazione fra due Sé, il Sé del cliente e il Sé del coach che entrano in relazione empatica, potenziando il processo. Questa connessione "vissuta", incoraggia il cliente ad attraversare ed andare oltre i propri contenuti e ad impegnarsi in obiettivi realistici entro un lasso di tempo specifico, in modo da poter portare le elevate risorse personali nella vita quotidiana come motore del cambiamento, con la consapevolezza della presenza della tendenza naturale auto-attualizzante.

L’unicità del coaching in psicosintesi è l'enfasi al Sé: attraverso il contatto con la fonte interiore di saggezza e potere, scegliere di rispondere a questa “Chiamata”, che definisce scopo, valori e motivazioni in ogni obiettivo, attivandosi per agire co-creando il futuro emergente.
Attraverso un approccio potente e dinamico allo sviluppo personale e transpersonale, il modello educativo olistico psicosintetico, enfatizza la crescita attraverso il cambiamento e l’evoluzione in coscienza, verso una sempre più ampia armonia della personalità, consapevole utilizzo del potere personale, benessere e senso di appagamento nella vita, sperimentando la massima intenzione del Sé in azione attraverso la personalità.

Informazioni e iscrizioni:
marika.bachmann@sunrise.ch
tel. 076 616 6966

Partecipazione alle spese:
15 fr.